TREKKING A CAVALLO a
san galgano - TOSCANA
spada roccia san galgano trekking cavallo
San Galgano - La Spada nella Roccia
VIAGGIO DI 4 GIORNI E 3 NOTTI:
A CAVALLO in una toscana affascinante e misteriosa
DATE SU RICHIESTA - SECONDO DISPONIBILITA'

Questo tour a cavallo tocca luoghi affascinanti e misteriosi, come l’Abbazia di San Galgano, dall’aspetto spettrale a causa della mancanza del tetto, i Canaloni, una serie di salti che l’acqua compie scivolando su una grossa lastra rocciosa, e la Voltaccia, una limpida laguna nel fiume Farma, circondata da una spiaggia di sassi bianchissimi e una parete di roccia.

Alcuni cenni storici: San Galgano nacque a Chiusdino nel 1148, destinato a essere Cavaliere e sul punto di giungere a nozze, ebbe due visioni, in seguito alle quali si ritirò in eremitaggio sul Monte Siepi, infiggendo la sua spada in una roccia a guisa di croce. Morì nel 1181 e qualche anno dopo fu proclamato Santo. Nel punto in cui infisse la spada nella roccia venne eretta la Cappella di Monte Siepi e in seguito, nella piana sottostante, la grande Abbazia cistercense, che molti storici sostengono essere all’origine della leggenda di Re Artù.

Alloggerete in strutture di piccole dimensioni, in luoghi sospesi nel tempo e circondati da colline verdeggianti.

Un’esperienza a contatto con la natura e la storia di questo territorio, con una guida equestre certificata ed esperta in esclusiva per il tuo gruppo.

EQUIPAGGIAMENTO: Sono richiesti scarponcini da trekking con ghette (eventualmente disponibili in loco), in alternativa stivali da equitazione, cap (se usato abitualmente), abbigliamento comodo con pantaloni lunghi, borraccia con acqua, snack o spuntini di riserva da consumare in caso di necessità.

Adatto a persone mediamente allenate e con una buona esperienza equestre. Età minima 14 anni. Peso max cavaliere: 90 kg.

Numero minimo 2 persone – Numero massimo 5 persone.

DATE DISPONIBILI:

  • Date su richiesta, soggette a conferma disponibilità

PROGRAMMA:

1° giorno: 

possibilità di fare check al B&B dalle 15:00 in poi. Tempo libero. Cena libera o cena in ristorante locale (vedi servizi aggiuntivi*) e pernottamento.

2° giorno: 

h 9:00 breve trasferimento con mezzi propri al centro equestre. Incontro con la guida, assegnazione dei cavalli e partenza per il trekking. L’itinerario percorre la solitaria Valle del Gretano, un torrente dalle acque limpide, fino a raggiungere Poggio Sasso al Lupo. A metà percorso sosta nel bosco per una “merenda toscana” a base di prodotti locali. Alle h 16:30 circa arrivo a Torniella, piccolo borgo che ospita un Castello del XIII secolo. Tempo libero per rilassarsi. Cena in ristorante tipico e pernottamento in appartamento.

INFORMAZIONI TECNICHE:

Distanza: 20 km. Tempo effettivo di sella (escluso soste): 4 ½ ore

3° giorno:

h 9:30 partenza per il trekking. Il percorso passa per un sentiero ombreggiato che costeggia il fiume Farma, fino ad arrivare alle cascate dei Canaloni. Nella stagione calda sarà possibile fare una breve sosta per un bagno rinfrescante. Dopo aver guadato il fiume Merse, si giunge all’Abbazia di San Galgano e alla Cappella di Monte Siepi alle h 14:00 circa. Pranzo leggero al punto di ristoro e tempo libero per visitare l’Abbazia e la Cappella. Trasferimento presso l’agriturismo con piscina, pomeriggio libero, cena e pernottamento.

INFORMAZIONI TECNICHE:

Distanza: 25 km circa. Tempo effettivo di sella (escluso soste): 5 ore

4° giorno:

 h 9:30 partenza per il trekking. L’itinerario attraversa un ambiente boscoso e selvaggio fino ad arrivare al fiume Farma. Breve sosta alla spiaggia della Voltaccia, dove nella stagione calda sarà possibile fare un bagno. Si prosegue in salita fino a un crinale, da dove nelle giornate limpide si vede fino al mare. Altra sosta per “merenda toscana” a base di prodotti locali. Rientro al centro equestre h 16:30 circa e termine tour. Possibilità di fare una doccia prima della partenza o di pernottare una notte in più*.

INFORMAZIONI TECNICHE:

Distanza: 20 km circa. Tempo effettivo di sella (escluso soste): 4 ½ ore

Per motivi di sicurezza il percorso potrà subire variazioni senza preavviso e a insindacabile giudizio della guida. In caso di maltempo sono previste attività alternative come: visite a mostre, musei, città e monumenti, laboratori e degustazioni. 

TIPO DI STRUTTURA:

  • B&B, appartamento e agriturismo

PREZZO A PERSONA:

  • Adulti: € 630 in camera doppia o tripla
  • Supplemento singola: € 40

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

Entro 24 ore dalla tua richiesta riceverai una nostra e-mail con la conferma della disponibilità. Ogni proposta richiede un numero minimo di 6 persone (adulti) per essere attivata (se non diversamente specificato). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, ITineraris provvederà a comunicare il recesso al viaggiatore entro:
• 20 giorni dalla partenza per i viaggi che durano più di 6 giorni
• 7 giorni dalla partenza per i viaggi tra 2 e 6 giorni
• 48 ore per i tour in giornata
ITineraris provvederà poi al rimborso entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso, dopo aver detratto le adeguate spese di gestione della pratica ed eventuale assicurazione annullamento.
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.
Si precisa che per i tour in giornata non trova applicazione il Codice del Turismo bensì il Codice del Consumatore, cui si rimanda per approfondimenti sui diritti in capo ai viaggiatori.
Si ricorda che al momento dell’arrivo sarà necessario presentare un documento di identità valido.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i tour in giornata: direttamente il saldo alla conferma di prenotazione.
Per i tour di più giorni: acconto del 25% al momento della conferma di prenotazione, saldo a 30 giorni dall’arrivo oppure direttamente il saldo per prenotazioni a meno di 30 giorni dall’arrivo.
ITineraris ti offre i massimi standard di sicurezza per i tuoi pagamenti. Puoi scegliere tra queste modalità:
– Carta di credito
– Carta prepagata
– PayPal
– Bonifico bancario (solo per acquisti entro 10 giorni dalla partenza)

RECESSO
Al Turista che receda dal contratto per casi diversi da quelli previsti dall’art. 10 dei Termini e Condizioni Generali, saranno addebitate le seguenti penali (calcolate sull’importo totale del pacchetto prenotato):

tour in giornata
• fino a 15 giorni prima della partenza: nessuna penale
• fino a 2 giorni prima della partenza: 50% del costo del tour
• oltre tale termine: 100% del costo del tour

tour di più giorni
• fino a 30 giorni prima della partenza: 25% del costo del viaggio
• da 29 a 21 giorni prima della partenza: 50% del costo del viaggio
• da 20 a 14 giorni prima della partenza: 75% del costo del viaggio
• da 13 a 5 giorni prima della partenza: 90% del costo del viaggio
• oltre tale termine: 100% del costo del viaggio
Nei casi delle Offerte Speciali con tariffe diminuite, il diritto di recesso è escluso.
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.

Si precisa che:
• l’eventuale assicurazione annullamento non è rimborsabile
• nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del soggiorno
• nessun rimborso spetterà per mancanza e/o inesattezza dei previsti documenti personali

SPESE DI GESTIONE DELLE PRATICHE
Le spese di gestione delle pratiche sono calcolate al 3% sul prezzo totale del pacchetto. I tour in giornata non sono soggetti alle suddette spese.

ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA
Al fine di rendere la tua esperienza confortevole, oltre che interessante e divertente, ti invitiamo a chiedere al nostro staff tutte le informazioni sull’accessibilità dell’itinerario e ti consigliamo di comunicare eventuali esigenze particolari, riguardanti difficoltà motorie o disabilità.
In caso di forte maltempo o mancanza di sicurezza per le attività outdoor, il percorso potrà subire variazioni senza preavviso e a insindacabile giudizio della guida, oppure prevedere attività alternative incluse nel prezzo, come: visite a mostre, musei, città e monumenti, laboratori e degustazioni.
E’ inoltre possibile richiedere attività personalizzate, a un costo extra.

ASSICURAZIONE
Tutte le proposte di ITineraris, sia i tour in giornata sia i viaggi di più giorni, comprendono l’assicurazione obbligatoria per spese mediche e bagaglio. Al momento della prenotazione è possibile richiedere l’assicurazione annullamento (solo per residenti in Italia) e l’integrazione della polizza di base.

PROGRAMMI E ORARI
E’ importante presentarsi in orario nei luoghi di ritrovo delle attività. In caso di ritardi superiori ai 15 minuti, ITineraris si riserva la facoltà di cominciare l’attività prevista. Sarà possibile raggiungere il gruppo, ma ITineraris non si assume la responsabilità di attività svolte in assenza di guide/istruttori.
I programmi sono indicativi e l’ordine delle visite potrebbe essere modificato in base all’effettiva disponibilità dei fornitori del servizio al momento della conferma definitiva del viaggio.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono possibili fino a esaurimento posti e s’intendono definitivamente confermate al raggiungimento del numero minimo richiesto e al momento del versamento dell’acconto o del saldo.

PASTI
ITineraris trasmette la cultura del buon mangiare e del buon bere, valorizzando i prodotti del territorio.
Raccomandiamo di comunicare eventuali allergie e intolleranze alimentari al momento della prenotazione.

ANIMALI DA COMPAGNIA
Si raccomanda di specificare la presenza di animali da compagnia, al fine di organizzare al meglio il vostro soggiorno.

La quota comprende

3 notti in camera doppia o tripla (1 in B&B, 1 in appartamento, 1 in agriturismo), 

3 colazioni, 

2 merende toscane, 

1 pranzo leggero, 

2 cene (acqua e vino inclusi), 

3 trekking con guida equestre certificata, 

noleggio cavallo per 3 giorni, 

noleggio ghette se necessario, 

mantellina in caso di pioggia, 

transfer da San Galgano all’agriturismo il terzo giorno, 

trasferimento dei bagagli dai punti di partenza ai punti di arrivo dei trekking, 

assicurazione di base per spese mediche e bagaglio.

La quota non comprende:

tassa di soggiorni se richiesta 

trasporto

eventuali acquisti personali o mance

tutto quanto non espressamente citato ne “La quota comprende”

Servizi aggiuntivi

*Pernottamento con colazione giorno precedente/successivo ai trekking: 60€ in camera singola, 40€ a persona in camera doppia o tripla

*Cena in ristorante locale (menù con antipasto o primo, secondo con contorno, acqua e vino della casa) 

Incremento massimali polizza di base

Polizza annullamento viaggio (solo per residenti in Italia)

Per qualsiasi informazione chiedi al nostro Staff: compila la sezione PRENOTA con i tuoi dati e inserisci le tue richieste nelle Note aggiuntive. Ti aspettiamo!

Inserisci il nome del Viaggio* Indica la data di partenza*
Nome* Cognome*
Numero di telefono* E-mail*
Indica il numero di partecipanti:
Tipologia di camera:
Singola
Doppia
Tripla
Quadrupla
Indica se hai esigenze particolari:
Mobilità ridotta
Allergie alimentari
Animali domestici
Altro
Note e richieste aggiuntive:

(*) Campi obbligatori